Tomb Raider I-III Remastered: Il ritorno di Lara Croft

Tomb Raider I-III Remastered Tomb Raider I-III Remastered

Tomb Raider I-III Remastered: Starring Lara Croft: I primi 3 capitoli di uno dei videogiochi più conosciuti ed amati tornano in una veste grafica rinnovata.

La storia dei primi 3 capitoli di Tomb Raider

Tomb Raider è una delle saghe videoludiche più famose e longeve di sempre, che ha come protagonista l’archeologa e avventuriera Lara Croft. I primi tre capitoli della serie sono usciti tra il 1996 e il 1998, e hanno segnato la storia dell’action adventure in 3D. Vediamo insieme le caratteristiche e le trame di questi tre giochi.

Tomb Raider (1996)

Il primo Tomb Raider è stato sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive per PlayStation, Sega Saturn e PC. Il gioco introduce Lara Croft, una giovane e ricca esploratrice che viene assoldata da una misteriosa donna d’affari, Jacqueline Natla, per recuperare un antico manufatto chiamato Scion. Lara accetta la missione e si reca in Perù, dove trova il primo frammento dello Scion in un tempio infestato da lupi e dinosauri. Tuttavia, Lara scopre che Natla ha altri piani per lo Scion, e che vuole usarlo per risvegliare una razza di esseri mutanti che abitavano l’antica Atlantide.

Tomb Raider è stato un successo sia di critica che di pubblico, grazie alla sua grafica innovativa, alla sua atmosfera coinvolgente e ai suoi enigmi e combattimenti. Lara Croft è diventata in breve tempo un’icona dei videogiochi e della cultura pop, grazie al suo carisma, alla sua intelligenza e alle sue abilità. Il gioco ha venduto oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo, e ha dato il via a una serie di sequel, spin-off, film e fumetti.

Tomb Raider II: Il pugnale di Xian (1997)

Il secondo capitolo della saga è uscito un anno dopo il primo, sempre per PlayStation, Sega Saturn e PC. Il gioco è stato sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive. Riprende le meccaniche del precedente, aggiungendo nuove armi, nuovi movimenti, nuovi veicoli e nuovi ambienti. Segue le avventure di Lara Croft alla ricerca del Pugnale di Xian, una leggendaria arma che conferisce il potere di un drago a chi la conficca nel proprio cuore. Lara deve competere con una pericolosa organizzazione criminale, la Fiamma Nera, che vuole impadronirsi del pugnale per i propri scopi malvagi.

Tomb Raider II ha confermato il successo del primo capitolo, ricevendo recensioni positive e vendendo oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo. Il gioco ha ampliato il mondo e la personalità di Lara Croft, rendendola ancora più famosa e apprezzata dai fan. Il gioco ha anche introdotto alcuni elementi che sono diventati dei classici della serie, come la villa di Lara, il suo maggiordomo Winston e il suo amico Zip.

Tomb Raider III: Le avventure di Lara Croft (1998)

Il terzo capitolo della saga è uscito nel 1998, sempre per PlayStation, Sega Saturn e PC. Sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive. Riprende le meccaniche dei precedenti, aggiungendo ancora nuove armi, nuovi movimenti, nuovi veicoli e nuovi ambienti. Troviamo Lara Croft alla ricerca di quattro frammenti di un meteorite che ha colpito la Terra milioni di anni fa, e che ha donato poteri straordinari a chi è entrato in contatto con essi. Lara dovrà fronteggiare una società segreta, la RX-Tech, che vuole sfruttare i frammenti per i propri esperimenti.

Tomb Raider III ha mantenuto il successo dei precedenti capitoli, ricevendo recensioni positive e vendendo oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo. Il gioco ha aumentato la varietà e la difficoltà delle sfide, offrendo ai giocatori una maggiore libertà di scelta nell’ordine delle missioni. Il gioco ha anche approfondito il carattere di Lara Croft, mostrando il suo lato ironico, coraggioso e altruista.

Tomb Raider I-III Remastered: Starring Lara Croft

Il 14 Febbraio 2024 dopo 28 anni dal primo Tomb Raider arriva la Remastered che ci permette di rivivere i primi 3 capitoli della serie in una veste grafica rinnovata.

La Remastered disponibile per PC, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Seris S/X e Nintendo Switch, ci permette di rigiocare (o giocare per la prima volta) i primi 3 capitoli con tutte le loro espansioni e livelli segreti.

Sarà possibile scegliere se giocare il gioco con la grafica moderna o quella più “squadrata” originale.

Dove acquistarlo

Al momento non esiste una versione fisica del gioco, questi i link per acquistare le versioni digitali.

Add a comment

Lascia un commento