Introduzione
Dopo 7 anni di assenza ritornano i Linkin Park, e lo fanno ripartendo da zero. Dalla scomparsa di Chester Bennington nel 2017 il gruppo ha pubblicato solo riedizioni di album precedenti e Greatest Hits.
Chester era a tutti gli effetti il simbolo dei Linkin Park e la sua scomparsa è stato un forte colpo sia per il gruppo che per i milioni di fan.
Ripartire Da Zero
From Zero, il nuovo album dei Linkin Park che uscirà il 15 Novembre 2024 segnerà un nuovo inizio per il gruppo, fondato da Mike Shinoda e Mark Wakefield (che ha poi abbandonato il gruppo nel 1998 quando ancora si chiamava Xero).
Sostituire Chester Bennington, sia per quello che significava per i Linkin Park, sia per il timbro vocale che aveva era impensabile, quindi il gruppo ha deciso di ripartire da zero, serviva una nuova voce e la scelta è ricaduta su una voce femminile, quella di Emily Armstrong.
La scelta, almeno dalle anteprime sembra essere quella giusta, probabilmente un’altra voce maschile avrebbe portato a cercare troppi confronti con Chester, Emily è un nuovo inizio, mantenendo lo stile classico dei Linkin Park.
Il primo singolo “The Emptiness Machine” è già disponibile:
Emily Armstrong
Emily Armstrong, nata a Los Angeles il 6 Maggio 1986, è co-fondatrice e cantante del gruppo metal “Dead Sara” con i quali ha inciso 3 album e 4 EP.
Probabilmente porterà avanti entrambi i progetti contemporaneamente, come del resto fa anche Mike Shinoda con il gruppo Hip Hop “Fort Minor“.
Nuova cantante, nuovo batterista
Emily Armstrong sarà la voce che accompagnerà quella di Mike Shinoda, ma non è l’unico cambiamento nel gruppo, infatti Rob Bourdon (anche lui presente da quando il gruppo si chiamava ancora Xero) ha deciso di non prendere parte al nuovo progetto, al suo posto ci sarà Colin Brittain, che oltre ad essere batterista è anche autore e produttore di diversi brani musicali per altri gruppi rock o metal, tra cui i Papa Roach.
From Zero – Tracklist completa
L’album From Zero sarà composto da 11 brani, ecco la tracklist completa:
- From Zero
- The Emptiness Machine
- Cut The Bridge
- Heavy Is the Crown
- Over Each Other
- Casualty
- Overflow
- Two Faced
- Stained
- IGYEIH
- Good Things Go
Live di presentazione
I Linkin Park per presentare la loro nuova formazione e salutare i propri fan, hanno fatto un concerto mostrato anche in live streaming nel quale oltre a The Emptiness Machine, cantano alcuni dei loro più grandi successi.
Qui è possibile rivedere l’intero concerto: